Chi ama immergersi nella natura e praticare attività all’aria aperta qui trova un territorio che alterna paesaggi rurali e angoli incontaminati, vero paradiso per gli amanti del trekking, del nordic walking e della MTB, grazie ad un’offerta di percorsi ricca e variegata, che rappresenta anche un’ottima occasione per allenarsi ai grandi cammini: Via degli Dei, Via Francigena, il Cammino di Santiago.
Si può scegliere tra 8 sentieri ad anello diversi per lunghezza, dislivello e tipologia, accuratamente manutenuti e segnalati dall’inizio e lungo tutto il tragitto, che potrete percorrere scaricando gli itinerari (sentieri, itinerari, percorsi) o grazie alle cartine disponibili presso lo IAT Colli Bolognesi e l’URP di Monte San Pietro.
Monte San Pietro è attraversata anche da lunghi itinerari: la Piccola Cassia, la Via dei Brentatori e la dorsale CAI 2019.
Gli appassionati di MTB possono variare le uscite combinando i sentieri a loro piacimento grazie ai collegamenti che potete visionare sulla mappa. In questo modo si potranno decidere ogni volta lunghezza e luoghi da scoprire.
Potete ricaricare gratuitamente le bici elettriche nelle due apposite colonnine, dotate di hotspot wi-fi, poste a Monte San Giovanni (partenza sentiero n.7) e preso la Badia (partenza sentiero n.8) .
Foto: Chiara Battistini
Volete conoscere la storia che ogni sentiero nasconde? Scaricate l’App gratuita e potrete leggerla o sentirla in modalità audio-guida, sia in italiano che in inglese, seguendo le tappe del sentiero.