TRAIL 06 | DRAWERS OF MEMORY

This path opens the drawers of memory of the upper Monte San Pietro village with evidence of its past history: Palace Salimbeni-Giusti - the ancient Town Hall - and Palace Calzolari. The Vallona hamlet includes traditional Apennines rural houses, a military watchtower, ancient wells, stables and barns for a moving journey through memory. Along the path you can admire San Giuseppe’s outcrops, visible exposures of bedrock containing fossil shells dating back to the Pliocene era.
  • Dislivello uphill
  • Difficult MTB
    MEDIUM

INFORMATION ABOUT THE ITINERARY

Partendo dal parcheggio sotto l'abitato di Sartorano si torna sulla strada provinciale, che si percorre a sinistra per 50 metri fino ad imboccare Via Gandolfi, per poi risalire ed immettersi a sinistra proseguendo sul sentiero CAI 209. Dopo la prima parte in mezzo al bosco, si prosegue a sinistra su strada sterrata fino ad incontrare una catena in prossimità di un gruppo di case. In MTB occorre fare attenzione a questo ostacolo e ai gradini che si incontrano successivamente, segnalati in loco. Oltrepassata la catena si scende su sterrato fino a giungere nelle vicinanze di una casa diroccata dove si sale a destra per incontrare la zona di pregio geologico denominata “Affioramenti di San Giuseppe”, caratterizzata dalla presenza di concrezioni argillose con conchiglie fossili del Pliocenico.

Proseguendo in salita si giunge all'abitato di Monte San Pietro Alto dove si gira a sinistra per vedere dalla strada il borgo di Casa Vallona e, poco più avanti, il Palazzo Salimbeni-Giusti del XVI secolo, antica sede del Municipio. Si può scegliere se proseguire tenendo sempre la destra e percorrendo il perimetro della collina fino alla chiesa oppure se tornare sui propri passi fino all'incrocio del centro abitato dove si svolta a destra costeggiando prima la chiesa poi Palazzo Calzolari, edificio storico ora in disuso; si giunge quindi al cimitero, dietro al quale si gode di uno splendido panorama. Terminata la strada asfaltata si imbocca il sentiero che scende a destra. Giunti al gruppo di case incontrate all'andata si prosegue a sinistra, ripercorrendo lo stesso itinerario fatto per salire, fino a giungere al punto di partenza.

Scarica l'app gratuita e scopri la storia che ogni sentiero nasconde!
La voce narrante è a cura di Tania Passarini attore della compagnia "Gaia" .
Traduzione e voce narrante in inglese a cura della scuola "Elizabeth Westbury".