Il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in collaborazione con l'Unione Astronomica Internazionale ha istituito il Portale del patrimonio astronomico mondiale, un’iniziativa per valorizzare luoghi storicamente, umanamente e anche ambientalmente di interesse per una loro tutela e conservazione.
L'Osservatorio Astronomico Felsina è nella categoria Patrimonio materiale dell'UNESCO Portal to the Heritage of Astronomy.
La Specola è stata realizzata nel 1997 e inaugurata nel 1999, in contesto appenninico a 651 m. s.l.m., nella frazione più alta del territorio di Monte San Pietro, a Montepastore in via Varsellane snc.
Il telescopio principale - un Newton da 40 cm - è autografato da Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo salito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Ogni anno, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le reti del territorio, gestisce un programma di aperture al pubblico e di decine di iniziative STE(A)M con particolare attenzione all'accessibilità.
Le coordinate GPS: 44.35621 11.15259
E' sul percorso CAI BO n. 146a
Per contatti:
web www.associazioneastrofilibolognesi.it
mail info@associazioneastrofilibolognesi.it
tel. 348.2554552