Il Borgo storico comprende importanti case rurali con corti interne ed esterne di grande pregio, il monastero, il chiostro e la torre, con un’impronta architettonica prevalentemente romanica. Il complesso sorge in corrispondenza di un antico punto di pernottamento per i pellegrini diretti dall’Abbazia di Nonantola verso Roma, lungo la Piccola Cassia o Cassiola e costituisce un tappa obbligata del percorso delle Abbazie Benedettine del Bolognese.
La piccola Cassia, recentemente riscoperta e resa percorribile, ripercorre quel tratto d’Appennino che già i Romani utilizzavano per raggiungere la Pianura Padana centrale salendo da Pistoia in direzione di Modena e Bologna. Nell’Alto medioevo diventò una strada longobarda quindi uno dei tanti itinerari che portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena. Percorrendola in direzione sud (verso Roma) è un cammino suggestivo, ricco di tante testimonianze storico-religiose (Abbazia di Nonantola, Rocca di Bazzano, Abbazia di Monteveglio, Castello di Serravalle e S. Apollinare, Badia, Santa Lucia e Pieve di Roffeno, Bombiana, Rocca Corneta, Fanano e tanti altri centri e borghi storici) e caratterizzato da un paesaggio rurale e naturale particolarmente interessante (dalla fertile pianura centuriata, alle colline dei calanchi e vigneti, ai boschi severi e alle grandi praterie del crinale appenninico). Percorrendo lentamente questo cammino si può fare un’importante esperienza culturale, un’intima esperienza spirituale e, non meno importante, una gustosa esperienza gastronomica: siamo infatti nelle terre del Parmigiano Reggiano, dei salumi tipici modenesi e bolognesi, del vino pignoletto e di tante specialità montanare ancora poco conosciute.
(Luigi Vezzalini)
PICCOLA CASSIA - LE DUE NUOVE BRETELLE
>> BOLOGNA-MONTEVEGLIO
>> GAGGIO PORRETTA
I due itinerari sono stati ideati per consentire una maggior fruibilità escursionistica dei primi rilievi appenninici nel tratto tra Bologna e Modena e una nuova possibilità di accesso al cammino della Piccola Cassia. Si aprono in questo modo molteplici possibilità di fruizione del percorso, grazie anche all’utilizzo delle linee ferroviarie. Il primo itinerario parte dal centro di Bologna e raggiunge in circa 30 km l’innesto con la Piccola Cassia e l’abitato di Monteveglio. Da lì si può decidere se procedere verso nord per raggiungere Bazzano (in altri 6 km) e prendere il treno (con trasporto bici) per chiudere l’anello e rientrare a Bologna, oppure se risalire l’appennino verso sud, imboccando la Piccola Cassia (con la doppia scelta tra le sue due varianti che si dividono proprio a Monteveglio e si ricongiungono a Cà Bortolani). In questo caso l’itinerario (percorribile anche in bici) diventa un percorso a tappe che può proseguire sino a Fanano e poi in Toscana, oppure si può concludere lasciando la Piccola Cassia a Gaggio Montano e scendere sino a Porretta e da lì prendere il treno (con trasporto bici) e rientrare a Bologna, oppure decidere di fermarsi per qualche giorno di relax alle rinomate Terme. Naturalmente l’anello può anche essere invertito partendo in treno da Bologna sino a Porretta.
Clicca sui seguenti link per scaricare le tracce .gpx delle due bretelle.
→ tappa 1A Bologna-Ponte Rivabella
→ tappa 1B Ponte Rivabella-Monteveglio
La cartina delle due Bretelle è in distribuzione gratuita presso Extrabo (piazza del Nettuno, Bologna)
!! PER GLI ESCURSIONISTI IN BICICLETTA
Le due bretelle sono percorribili anche dagli escursionisti in bicicletta, seppur con alcune piccole deviazioni. Di seguito le tracce .gpx scaricabili:
→ Bologna > Monteveglio CICLABILE
→ Gaggio > Porretta CICLABILE